La Luna presenta grotte profonde sotto la sua superficie

La Luna presenta grotte profonde sotto la sua superficie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un recente studio ha permesso di scoprire l’esistenza di grotte profonde sulla superficie della Luna. Una teoria portata avanti dagli scienziati da oltre 50 anni e che adesso ha trovato conferma. Sono molti coloro che amano osservare la Luna dalla Terra ponendosi allo stesso tempo numerose domande. Alcune di queste riguardano ad esempio la sua composizione. Tanti scienziati nel corso del tempo hanno effettuato numerose ipotesi come quella secondo la quale la superficie lunare sia in realtà caratterizzata dall’esistenza di veri e propri tunnel. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altre testate

A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)

L'esistenza era rimasta in dubbio per decenni. Ma oggi, finalmente, possiamo dirlo con certezza: c'è un tunnel nel sottosuolo della Luna. A dimostrarlo in un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy è stato un team di ricerca internazionale, guidato dall'Università di Trento, secondo cui questa scoperta potrebbe essere fondamentale per la costruzione delle future colonie lunari. (WIRED Italia)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

“L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)