Storica scoperta nello spazio: sotto la Luna ci sono una serie di tunnel

Storica scoperta nello spazio: sotto la Luna ci sono una serie di tunnel
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un condotto di lava svuotato. Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. «Nell’ambito di una missione della Nasa — spiega Lorenzo Bruzzone, coordinatore della ricerca — il radar Miniature radio-frequency nel 2010 ha catturato una serie di immagini della superficie lunare. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

Clarissa Wright Meteored Regno Unito 16/07/2024 17:00 5 min Un team internazionale di scienziati guidati dall'Università di Trento (Italia) ha raggiunto una pietra miliare nella conoscenza della Luna. (Ilmeteo.net)

“L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

Una parte del lavoro per la colonizzazione del nostro satellite potrebbe già essere stata fatta dalla natura. (Le Scienze)

Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. La conferma (WIRED Italia)

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)