Conferma: i tunnel lunari esistono. Ecco perché potrebbero essere utili

Conferma: i tunnel lunari esistono. Ecco perché potrebbero essere utili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. Ora, un gruppo internazionale, coordinato dall'Università di Trento, ha pubblicato uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conferma della loro esistenza. Come sull'Etna. Vale la pena ricordare che i tunnel sotto la superficie della Luna sono stati prodotti dallo scorrere della lava quando, agli inizi della storia del nostro satellite vi erano grandi effusioni laviche. (Focus)

Su altri media

La conferma Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. (WIRED Italia)

A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

Una parte del lavoro per la colonizzazione del nostro satellite potrebbe già essere stata fatta dalla natura. (Le Scienze)

Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite"

Si tratta di un tunnel, la cui esistenza è stata dimostrata per la prima volta dopo oltre mezzo secolo di ipotesi e dibattiti. La scoperta, che si basa sui dati della sonda Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) della Nasa, è stata illustrata in uno studio appena pubblicato su Nature Astronomy; l’indagine, svolta da un team internazionale, è stata guidata dall’Università di Trento e in parte finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana. (Global Science)

Clarissa Wright Meteored Regno Unito 16/07/2024 17:00 5 min Per la prima volta nella storia della scienza è stato scoperto un tunnel sotto la superficie della Luna. Come si è formato e quali caratteristiche ha? (Ilmeteo.net)

La presenza di queste cavità era teorizzata e discussa da oltre cinquant'anni e la scoperta ha grande importanza anche in vista di future missioni sulla luna Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite" (il Dolomiti)