Il lato sotterraneo della Luna. Tunnel e grotte potranno ospitare gli astronauti

Il lato sotterraneo della Luna. Tunnel e grotte potranno ospitare gli astronauti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

C’è il lato nascosto della Luna. E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. “L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… (la Repubblica)

Su altri giornali

Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. Un condotto di lava svuotato. (Corriere del Trentino)

A cura di Valeria Aiello Video suggerito (Fanpage.it)

Una parte del lavoro per la colonizzazione del nostro satellite potrebbe già essere stata fatta dalla natura. (Le Scienze)

Sulla Luna c'è una grotta che potrebbe far da base alle future missioni

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. Pozzobon ha interpretato le rilevazioni del radar della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, ottenendo una convincente interpretazione geologica. (ilmessaggero.it)

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)