Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna. Lo studio dall'Università di Trento

Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna. Lo studio dall'Università di Trento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Erano oltre cinquanta anni che veniva terorizzata la presenza di tunnel sotterranei sotto la superfice lunare, ma ora grazie ad un team internazionale coordinato dall''Università di Trento, la sua esistenza è stata dimostrata. L'incredibile scoperta Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)

Su altri media

E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

La conferma L'esistenza era rimasta in dubbio per decenni. Ma oggi, finalmente, possiamo dirlo con certezza: c'è un tunnel nel sottosuolo della Luna. A dimostrarlo in un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy è stato un team di ricerca internazionale, guidato dall'Università di Trento, secondo cui questa scoperta potrebbe essere fondamentale per la costruzione delle future colonie lunari. (WIRED Italia)

Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy ha rivelato la presenza di un condotto sotterraneo accessibile sotto il Mare Tranquillitatis, sulla Luna. Un nuovo studio rivela la presenza di un condotto accessibile sotto il Mare Tranquillitatis (La Scintilena)

Sulla Luna ci sarebbero ambienti sotterranei dove ospitare future missioni umane

Un condotto di lava svuotato. A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. «Nell’ambito di una missione della Nasa — spiega Lorenzo Bruzzone, coordinatore della ricerca — il radar Miniature radio-frequency nel 2010 ha catturato una serie di immagini della superficie lunare. (Corriere del Trentino)

Sulla Luna, nel Mare Tranquillitatis, c’è un tunnel profondo più di 100 metri, che potrebbe condurre a una caverna sotterranea: lo ha appena scoperto un team di ricerca internazionale, guidato dal gruppo italiano dell’Università di Trento, che per la prima volta ha dimostrato l’esistenza di una cavità nell’ampia pianura basaltica situata sull’emisfero del satellite sempre rivolto verso la Terra. (Fanpage.it)

A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)