Sulla Luna c'è una grotta che potrebbe far da base alle future missioni

Sulla Luna c'è una grotta che potrebbe far da base alle future missioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. «Nell’ambito di una missione della Nasa — spiega Lorenzo Bruzzone, coordinatore della ricerca — il radar Miniature radio-frequency nel 2010 ha catturato una serie di immagini della superficie lunare. (Corriere del Trentino)

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. Questi canali potrebbero essere utilizzati come basi per future colonie umane. (ilmessaggero.it)

Gli scienziati identificano un tunnel nascosto sotto la superficie della Luna

Erano oltre cinquanta anni che veniva terorizzata la presenza di tunnel sotterranei sotto la superfice lunare, ma ora grazie ad un team internazionale coordinato dall''Università di Trento, la sua esistenza è stata dimostrata. (il Giornale)

Come proteggere dai raggi cosmici gli abitanti delle future basi lunari? Un'idea era quella di realizzarle dei bunker nel sottosuolo, servendosi del terriccio come schermatura alla radiazione proveniente dallo spazio profondo. (Avvenire)

Un team internazionale di scienziati guidati dall'Università di Trento (Italia) ha raggiunto una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Clarissa Wright Meteored Regno Unito 16/07/2024 17:00 5 min (Ilmeteo.net)