Abbiamo scoperto un tunnel sulla Luna

Abbiamo scoperto un tunnel sulla Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L'esistenza era rimasta in dubbio per decenni. Ma oggi, finalmente, possiamo dirlo con certezza: c'è un tunnel nel sottosuolo della Luna. A dimostrarlo in un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy è stato un team di ricerca internazionale, guidato dall'Università di Trento, secondo cui questa scoperta potrebbe essere fondamentale per la costruzione delle future colonie lunari. La conferma Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. (WIRED Italia)

Su altri media

Ora, un gruppo internazionale, coordinato dall'Università di Trento, ha pubblicato uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conferma della loro esistenza. Come sull'Etna. (Focus)

L'incredibile scoperta Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)

Per la prima volta un team internazionale, coordinato dall’Università di Trento, ha dimostrato l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo del nostro satellite. Le analisi dei dati radar della ‘Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter’ hanno rivelato che sotto il ‘mare della Tranquillità’ si nasconde un condotto di lava svuotato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scoperta una nuova Grotta Sotto la Superficie Lunare: Nuove Prospettive per le Future Missioni

A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

Questo studio, guidato dal Professor Leonardo Carrer dell’Università di Trento, utilizza immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. Si tratta della prima volta che viene confermata l’esistenza di un tunnel lavico, comunemente chiamato Lava Tubes, sulla Luna. (Astrospace.it)

Un nuovo studio rivela la presenza di un condotto accessibile sotto il Mare Tranquillitatis La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)