È confermato: potremo costruire basi sotterrane sulla Luna

È confermato: potremo costruire basi sotterrane sulla Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Obiettivo Luna: l'astrobiologia immagina in futuro prossimo venturo delle colonie umane sul nostro satellite naturale - Alexander Andrews/Unsplash Come proteggere dai raggi cosmici gli abitanti delle future basi lunari? Un'idea era quella di realizzarle dei bunker nel sottosuolo, servendosi del terriccio come schermatura alla radiazione proveniente dallo spazio profondo. Tuttavia, restava aperto un altro quesito, più squisitamente geologico e ingegneristico, ovvero se il sottosuolo lunare era in grado di sostenere eventuali strutture artificiali, visto che i valori gravitazionali del nostro satellite sono molto diversi rispetto alla terra. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)

O meglio: un condotto di lava svuotato simile a quelli rintracciabili anche in alcune aree vulcaniche della Terra, come per esempio le Hawaii. A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

C’è il lato nascosto della Luna. “L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… (la Repubblica)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. L'analisi, guidata da Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento e pubblicata su Nature Astronomy, è stata validata da Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova. (ilmessaggero.it)

La Luna continua a far parlare di sé e questa volta si è guadagnata gli onori della cronaca per una struttura individuata al di sotto del Mare della Tranquillità, vasta pianura basaltica che si trova sull’emisfero del corpo celeste rivolto sempre verso la Terra. (Global Science)

Da oltre 50 anni, gli scienziati sospettavano la presenza di una vasta rete di tunnel sotto la superficie della Luna, ma finora non erano stati in grado di confermarne l'esistenza. (Tom's Hardware Italia)