Sulla Luna ci sarebbero ambienti sotterranei dove ospitare future missioni umane

Sulla Luna ci sarebbero ambienti sotterranei dove ospitare future missioni umane
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una parte del lavoro per la colonizzazione del nostro satellite potrebbe già essere stata fatta dalla natura. A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)

Su altri giornali

Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. Un condotto di lava svuotato. (Corriere del Trentino)

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. (Tom's Hardware Italia)

A cura di Valeria Aiello Sulla Luna, nel Mare Tranquillitatis, c’è un tunnel profondo più di 100 metri, che potrebbe condurre a una caverna sotterranea: lo ha appena scoperto un team di ricerca internazionale, guidato dal gruppo italiano dell’Università di Trento, che per la prima volta ha dimostrato l’esistenza di una cavità nell’ampia pianura basaltica situata sull’emisfero del satellite sempre rivolto verso la Terra. (Fanpage.it)

Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite"

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. Pozzobon ha interpretato le rilevazioni del radar della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, ottenendo una convincente interpretazione geologica. (ilmessaggero.it)

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)

Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite" TRENTO. Erano oltre cinquant'anni che la presenza di tunnel sotterranei sulla luna era teorizzata e discussa, ma ora finalmente è stata dimostrata. (il Dolomiti)