I tunnel sulla Luna esistono davvero: la scoperta in un nuovo studio a guida italiana

I tunnel sulla Luna esistono davvero: la scoperta in un nuovo studio a guida italiana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gli esperti lo sospettavano da tempo, ora c'è anche la conferma: sotto la superficie della Luna si nasconde un tunnel sotterraneo. O meglio: un condotto di lava svuotato simile a quelli rintracciabili anche in alcune aree vulcaniche della Terra, come per esempio le Hawaii. A certificarlo, in uno studio apparso lunedì su Nature Astronomy e in parte finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, un gruppo di lavoro internazionale composto per cinque sesti da ricercatori italiani: Leonardo Carrer (primo autore) e Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento, Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova e di Esplorazioni Geografiche La Venta, Francesco Sauro di Esplorazioni Geografiche La Venta e Davide Castelletti della Capella Space Corporation. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La ricerca, condotta da Leonardo Carrer, Riccardo Pozzobon, Francesco Sauro, Davide Castelletti, Gerald Wesley Patterson e Lorenzo Bruzzone, ha analizzato le immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter nel 2010. (La Scintilena)

“L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

Questi canali potrebbero essere utilizzati come basi per future colonie umane. L'analisi, guidata da Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento e pubblicata su Nature Astronomy, è stata validata da Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova (ilmessaggero.it)

Storica scoperta nello spazio: sotto la Luna ci sono una serie di tunnel

Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. La conferma (WIRED Italia)

Erano oltre cinquanta anni che veniva terorizzata la presenza di tunnel sotterranei sotto la superfice lunare, ma ora grazie ad un team internazionale coordinato dall''Università di Trento, la sua esistenza è stata dimostrata. (il Giornale)

A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. «Nell’ambito di una missione della Nasa — spiega Lorenzo Bruzzone, coordinatore della ricerca — il radar Miniature radio-frequency nel 2010 ha catturato una serie di immagini della superficie lunare. (Corriere del Trentino)