Gli scienziati identificano un tunnel nascosto sotto la superficie della Luna

Gli scienziati identificano un tunnel nascosto sotto la superficie della Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Per la prima volta nella storia della scienza è stato scoperto un tunnel sotto la superficie della Luna. Come si è formato e quali caratteristiche ha? I tubi di lava esistono sulla Terra, ma un nuovo studio scientifico mostra che questa struttura esiste anche nel sottosuolo della Luna. Clarissa Wright Meteored Regno Unito 16/07/2024 17:00 5 min Un team internazionale di scienziati guidati dall'Università di Trento (Italia) ha raggiunto una pietra miliare nella conoscenza della Luna. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Come proteggere dai raggi cosmici gli abitanti delle future basi lunari? Un'idea era quella di realizzarle dei bunker nel sottosuolo, servendosi del terriccio come schermatura alla radiazione proveniente dallo spazio profondo. (Avvenire)

E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. C’è il lato nascosto della Luna. (la Repubblica)

L'esistenza era rimasta in dubbio per decenni. Ma oggi, finalmente, possiamo dirlo con certezza: c'è un tunnel nel sottosuolo della Luna. A dimostrarlo in un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy è stato un team di ricerca internazionale, guidato dall'Università di Trento, secondo cui questa scoperta potrebbe essere fondamentale per la costruzione delle future colonie lunari. (WIRED Italia)

Luna, una sorpresa dal sottosuolo

La presenza di queste cavità era teorizzata e discussa da oltre cinquant'anni e la scoperta ha grande importanza anche in vista di future missioni sulla luna Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite" (il Dolomiti)

A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)

Si tratta di un tunnel, la cui esistenza è stata dimostrata per la prima volta dopo oltre mezzo secolo di ipotesi e dibattiti. La scoperta, che si basa sui dati della sonda Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) della Nasa, è stata illustrata in uno studio appena pubblicato su Nature Astronomy; l’indagine, svolta da un team internazionale, è stata guidata dall’Università di Trento e in parte finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana. (Global Science)