Urso: «Follia lasciare l'auto europea nell'incertezza». E il crollo delle elettriche affonda il mercato europeo

Urso: «Follia lasciare l'auto europea nell'incertezza». E il crollo delle elettriche affonda il mercato europeo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

«Di fronte a dati così negativi sulle auto europee, lasciare le imprese in un clima di incertezza fino al 2026 è una follia, perché nell'incertezza nessuno investe né sull'elettrico né sull'endotermico». Lo afferma il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, indicando come «assolutamente necessario» anticipare all'inizio del prossimo anno, nei primi 100 giorni della nuova Commissione, la revisione del regolamento sui veicoli leggeri prevista per il 2026. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri media

A pesare su questo risultato, l'andamento dei principali mercati UE dove sono stati registrati importanti cali: Germania (-27,8%), Francia (-24,3%) e Italia (-13,4%). Si tratta, dunque, di una flessione del 18,3%. (HDmotori)

Un tonfo: i dati, relativi al mese di agosto, elaborati da Jato Dynamics indicano un tracollo senza precdenti delle auto elettriche elettriche. Il calo della domanda di nuove vetture elettriche ha avuto un impatto decisamente significativo sul mercato complessivo. (Il Sole 24 ORE)

Auto: crisi mercato UE, Volkswagen e altre big pagano calo elettrico

Le immatricolazioni totali si sono attestate a 755.717 unità, rispetto alle 904.694 dello stesso mese dell’anno precedente. Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato mantiene un leggero incremento dell’1,7%, con un totale di 8.661.401 immatricolazioni, ovvero quasi 145.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (LA STAMPA Finanza)

Il mercato europeo dell’automobile continua a soffrire, frenato dalla contrazione delle vendite di veicoli elettrici. La transizione energetica procede a rilento e la concorrenza dei produttori cinesi si fa sempre più serrata, come dimostra il recente annuncio di ristrutturazione da parte di Volkswagen. (Finanzaonline)