Bonifici istantanei: da 9 gennaio costerà come quello ordinario e dovranno averlo tutte le banche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire da domani, 9 gennaio 2025, entra in vigore il Regolamento europeo sui bonifici istantanei, che introduce importanti novità per le banche dell’area euro. Da questa data, tutti gli istituti che offrono bonifici ordinari in euro dovranno accettare anche i bonifici istantanei. Inoltre, le commissioni per i bonifici istantanei non potranno superare quelle previste per i bonifici tradizionali effettuati tramite lo stesso canale. (Finanza.com)
La notizia riportata su altre testate
Dal 9 gennaio 2025, gli istitui di credito degli Stati UE dovranno adottare il nuovo Regolamento sui bonifici istantanei (Instant Payment Regulation – IPR), permettendo la ricezione delle transazioni in 10 secondi a prescindere dal giorno e dall’ora di invio, senza addebiti né oneri ulteriori. (PMI.it)
L'obiettivo è alleggerire il mercato dei pagamenti europei. Lo prevede una direttiva europea (Sepa), avviata nel 2017. (Liberoquotidiano.it)
Con il suo vasto patrimonio di risorse marine e una filiera produttiva fortemente integrata, l’UE affronta nel 2024 sfide e opportunità che riflettono le dinamiche economiche e ambientali mondiali.Secondo l’ultima edizione del rapporto EUMOFA, il bilancio di approvvigionamento – dato che combina catture, produzione acquicola e commercio internazionale – offre un quadro chiaro dell’evoluzione del settore: mentre la produzione interna rimane stabile, l’importazione di prodotti ittici continua a crescere, evidenziando la dipendenza europea da mercati extra-UE. (PesceInRete)
Questa misura, evidenziata da Assoutenti, rappresenta una piccola rivoluzione per i consumatori, eliminando gli extra-costi finora applicati da banche e Payment Service Provider (PSP).Attualmente, i bonifici istantanei hanno un costo medio in Italia di 2 euro, ma in alcuni casi possono arrivare fino a 5 euro. (LA STAMPA Finanza)
Italia protagonista del mercato ittico europeo – Il mercato ittico italiano rappresenta un pilastro fondamentale non solo per l’economia nazionale, ma anche per la cultura e l’identità del nostro Paese. (PesceInRete)
Ma cosa cambierà esattamente per i bonifici istantanei nel prossimo futuro? E come influenzeranno le abitudini dei consumatori? Vediamo in dettaglio. Il bonifico istantaneo sarà adeguato alle nuove normative europee che entreranno in vigore nel 2025. (Immobiliare.it)