Bonifici istantanei gratuiti, cosa cambia nel 2025

Bonifici istantanei gratuiti, cosa cambia nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
idealista.it/news ECONOMIA

Importanti novità in arrivo con il nuovo anno. Dal 9 gennaio 2025, infatti, anche in Italia si può usufruire del servizio di bonifici istantanei gratuiti. Entrano così in vigore le nuove regole europee per la direttiva sui pagamenti agevolando, di fatto, sia i consumatori che le imprese rendendo gratuito uno strumento che finora prevedeva un sovraccosto applicato da quasi tutte le banche. Scopriamo cosa cambia e come funziona il bonifico istantaneo. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'obiettivo è alleggerire il mercato dei pagamenti europei. Lo prevede una direttiva europea (Sepa), avviata nel 2017. (Liberoquotidiano.it)

Italia protagonista del mercato ittico europeo – Il mercato ittico italiano rappresenta un pilastro fondamentale non solo per l’economia nazionale, ma anche per la cultura e l’identità del nostro Paese. (PesceInRete)

Bonifici istantanei senza costi aggiuntivi per le transazioni in Euro, dal 9 gennaio 2025 in ricezione e dal 9 ottobre 2025 anche in invio: come funziona. (PMI.it)

Bonifici istantanei gratuiti o a costo standard: in vigore le nuove regole europee

Dal 9 gennaio i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari: ecco cosa cambia e tutti i vantaggi per gli utenti. Dal 9 gennaio cambiano i bonifici. I bonifici istantanei, infatti, avranno lo stesso costo di quelli ordinari, con commissioni che non potranno essere superiori a quelle applicate per i pagamenti tradizionali tramite gli istituti di credito. (LA NOTIZIA)

Inoltre, le commissioni per i bonifici istantanei non potranno superare quelle previste per i bonifici tradizionali effettuati tramite lo stesso canale. A partire da domani, 9 gennaio 2025, entra in vigore il Regolamento europeo sui bonifici istantanei, che introduce importanti novità per le banche dell’area euro. (Finanza.com)

Le banche non potranno più applicare tariffe maggiorate per i bonifici immediati: i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati, come già previsto da alcuni istituti. Questo obbligo inizialmente riguarda la ricezione di bonifici istantanei, ma dal 9 ottobre 2025 si estenderà anche all’invio (EDGE9)