Maltempo nel Piacentino: oggi allerta arancione, l’Arda supera la soglia 1

Maltempo nel Piacentino: oggi allerta arancione, l’Arda supera la soglia 1
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Libertà INTERNO

Il maltempo non dà tregua al territorio piacentino dove continua a piovere. In salita il livello dei corsi d’acqua. Alle 8 di questa mattina, venerdì 18 ottobre, il Po ha raggiunto quasi quattro metri ed è in crescita (la soglia di attenzione è cinque metri). In aumento anche il livello dei torrenti. L’Arda a Fiorenzuola ha superato la soglia 1 (1,32 m). ALLERTA METEO PER VENERDI 18 OTTOBRE Per tutta la giornata di oggi è allerta arancione per le piene dei fiumi in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (Libertà)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, secondo le stime di Aipo, ed a fronte delle ultime piogge che hanno interessato tutto il Nord Italia, il fiume già da domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbe superare la soglia 1 di criticità, vale a dire quella ordinaria di colore giallo, nel tratto mediano che è quello compreso tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, e comprende quindi anche tutta la fascia fluviale parmense e cremonese, emiliana e lombarda. (Gazzetta di Parma)

Leggi tutta la notizia Continua a piovere a Piacenza e provincia. (Virgilio)

Un tratto di argine che costeggia una strada ha iniziato a dare segni di smottamenti. (Piacenza24)

Il Po tocca i quattro metri. Aipo: "Potrebbe superare i sei, affluenti osservati speciali"

Aipo ha diffuso un avviso che recita: “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio del 18 ottobre”. (piacenzasera.it)

“Stanti le attuali previsioni – avverte l’agenzia – le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani. (CremonaOggi)

“Per ora la situazione è sotto controllo” spiega Stefano Baldini di Aipo Piacenza. (Libertà)