Ecco le scuole migliori d'Italia: paritarie ai primi posti

Ecco le scuole migliori d'Italia: paritarie ai primi posti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Siciliani Tra i migliori licei di Milano, ai primi posti ci sono istituti paritari, mentre a Roma si confermano l'“Ennio Quirino Visconti” tra i classici e l'“Augusto Righi” tra gli scientifici. È online l'edizione 2024 di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che, dal 2014, aiuta studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore. Come? Stilando una “classifica” - divisa per città e tipologia di scuola - dei licei che preparano meglio all'università e degli istituti tecnici più capaci di accompagnare i giovani nel passaggio al mondo del lavoro. (Avvenire)

Su altri giornali

Anche quest’anno è possibile consultare l’indagine utile agli studenti. Partendo dai licei la valutazione di Eduscopio si basa sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati delle singole scuole, e sulla base della percentuale di esami superati. (il Resto del Carlino)

L’Eco di Alessandria, ex Saluzzo-Plana, che guida la classifica delle Scienze umane e del Linguistico, l’Amaldi di Novi in vetta agli Scientifici con percentuali ineguagliate di «riuscita» dei suoi ex studenti una volta approdati all’università. (La Stampa)

Da oggi è online la piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con dati che serviranno a capire quale scuola prepara meglio agli studi universitari, e quale al lavoro dopo il diploma. (ilmattino.it)

Lavoro o università, ecco la hit delle scuole fiorentine che preparano meglio

Il report mette in evidenza le performance delle scuole tecniche della provincia, confrontando i risultati del 2024 con quelli del 2023. (il Resto del Carlino)

Non prive di polemiche, le classifiche di Eduscopio vengono consultate dalle famiglie. (il Resto del Carlino)

Dal rischio accorpamento al riconoscimento per la qualità della formazione. Il Galileo di Firenze è il liceo classico che meglio prepara agli studi universitari, secondo Eduscopio 2024, lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli che traccia una fotografia delle scuole secondarie di II grado per città, province e indirizzi di studio. (La Repubblica Firenze.it)