Grok, cosa è l'IA lanciata da Elon Musk su X. Da Shrek con Donald Trump a Kermit la rana imperatore: il social è invaso dai meme

Grok, cosa è l'IA lanciata da Elon Musk su X. Da Shrek con Donald Trump a Kermit la rana imperatore: il social è invaso dai meme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Cosa è Grok? E' l'intelligenza artificiale lanciata da Elon Musk nel social network di sua proprietà, X. Esiste dal 2023, ma da pochi giorni può essere utilizzata gratuitamente da tutti gli utenti e, ovviamente, la situazione è già sfuggita di mano con il chatbot che viene consultato per immagini e fotomontaggi senza senso e per la creazione di meme, che stanno intrattenendo lo stesso Musk, il quale - fiero - li ri-condivide sul proprio profilo. (Corriere dell'Umbria)

Su altre testate

Qualunque cosa faccia, Elon Musk sembra avere un unico obiettivo: distinguersi. Ama provocare, smarcarsi e presentarsi come il paladino della libertà senza censure. (Avvenire)

Ovviamente ci sono dei limiti: andiamo a scoprirli oltre a vedere come usare subito il chatbot per conversare o creare immagini.  Per chi non lo sapesse, Grok è il chatbot IA creato da xAI e che Elon Musk ha definito "ironico", tanto che è dotato anche di una funzionalità "fun mode". (SmartWorld)

Uno dei suoi punti forti è senza dubbio la generazione di immagini ultrarealistiche e di qualità fotografica, che rende molto bene con i ritratti. Gli utenti italiani di X possono ora utilizzare Grok, il chatbot AI sviluppato da xAI, una delle società della costellazione di proprietà di Elon Musk. (WIRED Italia)

Grok di X può creare immagini realistiche dei politici italiani. Rischio disinformazione o libertà di satira?

Cos’è Grok AI? Con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e il rebranding in X, la piattaforma ha subito trasformazioni significative. Una delle innovazioni più interessanti è Grok, l’AI integrata che promette di migliorare l’esperienza degli utenti. (Cryptonomist)

La piattaforma social X (che prima dell’arrivo di Elon Musk si chiamava Twitter) aveva annunciato Aurora, un nuovo modello generatore d’immagini nel chatbot Grok, capace di creare foto più realistiche rispetto al precedente sistema. (Tech Princess)

Un nuovo generatore di immagini interno a Grok ha capacità superiori nel creare ritratti di persone, compresi quelli di politici italiani, le cui vignette iniziano già a girare sul social in composizioni ardite (DDay.it)