De Raho-Scarpinato, perché farli fuori

De Raho-Scarpinato, perché farli fuori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo si è fatta promotrice di un disegno di legge che inserisce l’obbligo di astensione per i commissari che si trovino in situazione di conflitto di interessi o incompatibilità. La ‘proposta Colosimo’ punta a far fuori i senatori M5S Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho dalle audizioni su … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Scatta dopo la sentenza che ha condannato Scotto, boss legato ad apparati dello Stato. Intercettazioni con Natoli? Questa vicenda c'entra nulla con la strage di via d'Amelio" (Il Fatto Quotidiano)

È un periodo, quello attuale, nel quale due ex pm “prestati alla politica” (l’onorevole Federico Cafiero de Raho e il senatore Roberto Scarpinato entrambi del Movimento 5 stelle) sono al centro, volenti o nolenti, di una polemica concernente la loro presenza nella Commissione parlamentare Antimafia: il conflitto d’interesse è latente ma poi non troppo. (L'Opinione delle Libertà)

«Cosa ha da nascondere il senatore Scarpinato sulla vicenda Borsellino?». Ovvero quali siano i reali contenuti della amichevole chiacchierata tra Roberto Scarpinato, già pm a Palermo e oggi senatore 5 Stelle, e l'ex magistrato Gioacchino Natoli, intercettata dalla Procura di Caltanissetta. (il Giornale)

Intercettazioni con Natoli, la destra contro Scarpinato: “Si dimetta dall’Antimafia”

Da presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte si è sempre vantato di avere portato in Parlamento due ex magistrati famosi come Federico Cafiero de Raho, già procuratore nazionale antimafia, e Roberto Scarpinato, già procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo. (Liberoquotidiano.it)

Su quel versante costellato da snodi complicatissimi, il senatore M5S Roberto Scarpinato, già procuratore generale di Palermo e prima ancora pm antimafia nel capoluogo siciliano, è “parte in causa”: ha vissuto i giorni che precedettero l’eccidio del 19 luglio 1992 come titolare del fascicolo, che illuminava gli intrecci fra Cosa nostra e imprese del Nord. (Il Dubbio)

Le dichiarazioni partono a raffica subito dopo un articolo del quoti… Un caso sollevato dal centrodestra, che chiede le dimissioni di Scarpinato dalla commissione parlamentare antimafia. (La Repubblica)