Sul conflitto di interessi l'Antimafia pronta a votare il nuovo testo

Sul conflitto di interessi l'Antimafia pronta a votare il nuovo testo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Su mafia e dossieraggi è tutto rinviato a martedì. L'ufficio di presidenza della commissione Antimafia si è chiuso con un (quasi) nulla di fatto e si è preso qualche giorno per capire se la modifica al regolamento della commissione può servire a svelenire il clima e risolvere il «conflitto d'interessi» dei due parlamentari M5s Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho, al centro di una intricata storia che riguarda il loro passato con indosso la toga. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Su Capaci, via D’Amelio e sul peso che, soprattutto in relazione alla strage in cui fu ucciso Paolo Borsellino, rivestì l’indagine “Mafia-appalti”, cara a entrambi i magistrati-eroi. Su quel versante costellato da snodi complicatissimi, il senatore M5S Roberto Scarpinato, già procuratore generale di Palermo e prima ancora pm antimafia nel capoluogo siciliano, è “parte in causa”: ha vissuto i giorni che precedettero l’eccidio del 19 luglio 1992 come titolare del fascicolo, che illuminava gli intrecci fra Cosa nostra e imprese del Nord. (Il Dubbio)

Scatta dopo la sentenza che ha condannato Scotto, boss legato ad apparati dello Stato. Intercettazioni con Natoli? Questa vicenda c'entra nulla con la strage di via d'Amelio" (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Antimafia, Conte: “Emendamento anti Scarpinato e De Raho? Ribaltato ordine razionale cose”

Il Consiglio europeo “ha discusso della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina in tutte le sue dimensioni e ha esaminato i progressi compiuti in merito al sostegno globale dell’Unione all’Ucraina e al suo popolo nel momento in cui l’Ucraina esercita il suo diritto naturale di autotutela”. (Servizio Informazione Religiosa)

La Commissione Antimafia, da anni nelle mani di magistrati con la passione per il codice penale – e come potrebbe essere altrimenti? – si è finalmente accorta che forse, e sottolineiamo forse, dovrebbe tornare a fare politica. (Il Dubbio)

Antimafia, Conte: “Emendamento anti Scarpinato e De Raho? Ribaltato ordine razionale cose” 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)