Ue: leader, 'tenere fede a impegno G7 Bari su asset russi'

Ue: leader, 'tenere fede a impegno G7 Bari su asset russi'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Civonline ESTERI

"Il Consiglio europeo sottolinea l'importanza di tener fede all'impegno assunto al vertice del G7 in Puglia di fornire insieme ai partner del G7 circa 45 miliardi di euro (50 miliardi di dollari) entro la fine dell'anno per sostenere le attuali e future esigenze militari, di bilancio e di ricostruzione dell'Ucraina". E' quanto si legge al punto sei delle conclusioni del Consiglio europeo di Bruxelles, riguardo a quello che era stato uno dei risultati simbolo del summit di Borgo Egnazia, ovvero l'uso di profitti derivanti dagli asset congelati a Mosca per sostenere Kiev (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Consiglio europeo ha istituito un nuovo quadro di sanzioni in risposta alle azioni destabilizzanti della Russia condotte all’estero. Il quadro consentirà all’Unione Europea di adottare misure nei confronti di individui e entità coinvolti in azioni e politiche del governo russo volte a minare i valori fondamentali dell’Unione e degli Stati membri e compromettere la loro indipendenza, sicurezza e integrità. (Ultima Voce)

Piatto forte è il desiderio ucraino di aderire alla Nato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi, giovedì 17, a Bruxelles i dirigenti dell’Unione europea e dell’Alleanza atlantica per chiedere nuovo e più ampio sostegno nella guerra contro la Russia. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina

La decisione dell’Ungheria di non sostenere la modifica delle sanzioni dell’Unione Europea sugli asset immobilizzati della Russia rappresenta un’importante battuta d’arresto per i piani del G7, che mira a utilizzare i profitti generati da questi beni per finanziare un prestito di 45 miliardi di euro all’Ucraina. (Notizie Geopolitiche)

Lo riferisce l’agenzia di stampa britannica Reuters che precisa come gli importi che dovranno versare i tre Stati sono ancora in fase di definizione e saranno garantiti dai beni sovrani russi congelati. (L'INDIPENDENTE)

I Paesi membri dell'Ue hanno dato il via libera all'emissione di un prestito per sostenere l’economia dell’Ucraina, utilizzando come garanzia gli asset congelati della Banca centrale russa. I nodi giuridici e il ruolo degli Usa. (Start Magazine)