Immobiliare News | Tecnocasa: Il trilocale domina il mercato immobiliare del 2024

Immobiliare News | Tecnocasa: Il trilocale domina il mercato immobiliare del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Monitorimmobiliare.it ECONOMIA

Tecnocasa ha condotto un'analisi del mercato immobiliare, rilevando una persistente carenza di offerta abitativa. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che molti immobili sono stati acquistati immediatamente dopo la pandemia, mentre i progetti di nuova costruzione hanno subito un rallentamento a causa dell'incertezza economica e dell'aumento dei costi delle materie prime. Sebbene in alcune città si inizino a notare i primi cambiamenti, questi non risultano ancora significativi. (Monitorimmobiliare.it)

Se ne è parlato anche su altri media

(Sesto Potere) – Bologna – 9 novembre 2024 – Nel 2023, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, i comuni capoluogo chiudono con 221.144 compravendite in calo del 10,7% rispetto al 2022; i comuni non capoluogo invece fanno -9,2% passando da 537.857 a 488.447, un risultato leggermente migliore che si potrebbe spiegare con la decisione di chi vive nelle grandi città di acquistare nelle realtà più piccole per abbattere i costi dell’acquisto di casa, soprattutto se di nuova costruzione. (Sestopotere)

Il mercato immobiliare italiano si risveglia nel primo semestre del 2024, dopo una brusca frenata nel 2023. Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, segnala un “mercato immobiliare nuovamente in moto” grazie ai ribassi dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE). (Guida Finestra)

Il rallentamento dell’inflazione ma, soprattutto, il taglio dei tassi d’interesse, hanno ridato ossigeno al mercato immobiliare. (La Voce di Rovigo)

Primo semestre 2024 del mercato immobiliare

Nel 2024 le compravendite mostrano segnali di ripresa, come viene evidenziato dall’Osservatorio Immobiliare Rexer. (business24tv.it)

Nei primi sei mesi del 2024, Milano ha attratto un terzo dei capitali destinati al mercato immobiliare per investimenti, che include edifici di grande valore, come interi palazzi o showroom di lusso, acquisiti da fondi istituzionali e pensionistici. (Mitomorrow)

Il mercato immobiliare italiano nel primo semestre 2024 mostra un aumento dei prezzi e una crescita della domanda, supportati da fiducia economica e tassi di interesse in calo. I dati del report Gabetti (FIRSTonline)