Crisi auto in Europa, come è nata e perché: immatricolazioni scese di oltre il 4%
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I numeri sono impietosi. Ogni mese che passa peggiora il precedente. Ci sarebbe da chiedersi da dove deriva questo disinnamoramento dei cittadini europei per l’automobile. L’industria delle quattro ruote è alla base del benessere e della ricchezza del mondo occidentale. Senza questa industria si rischia un salto nel vuoto. Ma da dove deriva questa crisi senza fine e senza precedenti? IL FATTORE GREEN DEAL EUROPEO PESERÀ SUL FUTURO DELL’AUTO? L’Europa, per sposare la decarbonizzazione dell’economia, ha sposato un unico modello: quello dell’auto elettrica. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Al fallimento industriale e occupazionale si sta aggiungendo anche quello finanziario. Stellantis sta diventando un buco nero. (Il Fatto Quotidiano)
Da noi in Europa le marche erano numerose, diversificate, per tutte le tasche, ma negli Stati Uniti alcuni brand europei erano uno status symbol: BMW, Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Audi erano un sogno per chi si poteva permettere solo le ingombranti, anonime e sferraglianti “limo”, “sedan” o “convertibili” made in USA. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“E’ chiaro che noi rimaniamo ‘sul punto’: vogliamo anche la convocazione di Elkann, massimo dirigente di Stellantis, e la vogliamo da parte della presidenza del Consiglio, come hanno ribadito a più riprese anche i segretari generali di Fim, Fiom, Uilm. (il manifesto)