Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO al sud prima di una pausa

Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO al sud prima di una pausa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Il maltempo tra oggi e domani tenderà ad interessare il meridione, in particolare la Sicilia orientale, la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto con piogge intense e nubifragi. Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe invece migliorare stante la rimonta dell’alta pressione. Tra martedi e giovedi il tempo sarà ovunque più stabile, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Su altri media

Riuscire ad avere qualche giornata di tempo più tranquillo appare quasi una impresa nel contesto depressionario che sta attanagliando il Nord Italia da moltissimi giorni. (Tempo Italia)

E' una situazione molto complessa quella che si configura per la settimana entrante Da un lato avremo ancora l'azione del vortice ciclonico responsabile dell'attuale maltempo che si anniderà tra il Mediterraneo centrale e il nord Africa, dall'altro tentativi atlantici che nella seconda parte della settimana andranno in porto sull'Europa occidentale con l'approfondimento di una saccatura tra la Francia e la Spagna (3bmeteo)

Tuttavia, alcune zone del Sud e la Sardegna orientale continueranno a essere interessate da rovesci, localmente intensi e potenzialmente pericolosi. Questa situazione è destinata a perdurare per qualche giorno, nonostante l’alta pressione inizi a farsi sentire. (Tempo Italia)

Avvio di settimana tra locali piogge, sole e nebbie. Clima mite

Il clima sarà anche relativamente mite per il periodo con massime oltre i 20 gradi. Ottobre si conferma quindi più caldo della media, anche grazie ai flussi d’aria di origine africana. (IL GIORNO)

Questa massa di aria calda tenterà di espandersi verso l’Europa centrale, creando un collegamento con una cellula anticiclonica secondaria situata sull’Europa orientale. Questo “ponte” anticiclonico, però, si presenta piuttosto fragile e temporaneo, influenzando le condizioni meteorologiche in modo diverso nelle varie regioni italiane. (Tempo Italia)

Domani, lunedì 21 ottobreNord: Variabile con annuvolamenti più frequenti sin dal mattino al Nordovest e in serata un po' ovunque; locali piogge sulle Alpi occidentali Temperature in lieve rialzo, massime tra 18 e 23 (3bmeteo)