Cina taglia a sorpresa i tassi d’interesse:; la reazione dei mercati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Arriva una mossa a sorpresa dalla banca centrale cinese, nel tentativo di rivitalizzare la crescita della maggiore economia asiatica, che sta dando evidenti segni di rallentamento, tanto che il target di crescita per l'anno in corso è divenuto più sfidante. Le autorità monetarie, seguendo anche la mossa della Fed della scorsa settimana, hanno deciso di ridurre il tasso di interesse a 14 giorni, iniettando l'equivalente di 10,6 miliardi di dollari nel sistema finanziario. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Le tanto attese misure di sostegno all’economia da parte delle autorità cinesi sono arrivate, anche se qualcuno le considera meno potenti delle attese. Salgono il petrolio e tutti i listini asiatici. Borse europee viste positive, ma occhio ai bancari (FIRSTonline)

Le borse dell’Europa si rafforzano al rialzo grazie alla spinta di Materie di Base (+4,5%) e Lusso (+3%). Indice EuroStoxx50 +1%. Dax di Francoforte +0,9%. Cac40 di Parigi +1,3% grazie alla forte presenza delle società del luxury. (Websim)

Non fosse che la congiuntura è grave, talmente grave da gettare dubbi anche sull’ennesimo taglio deciso dall’1,95% a 1,85% sui reverse repo a 14 giorni, necessario a liberare ulteriore liquidità pari a 74 miliardi di yuan (poco più di 10 miliardi di dollari Usa) nel sistema bancario, oltre ai 33 miliardi di dollari Usa iniettati con operazioni su mercato aperto. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Asia in rialzo, effetto stimoli Cina, Shanghai +3,8%

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)

La Banca centrale cinese ha annunciato il varo di una serie di misure finalizzate al rilancio dell'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

lo 0,14% mentre Tokyo ha chiuso con un rialzo dello 0,57%, Borse positive in Asia e Pacifico (Tuttosport)