Natale presenta il ‘conto’, 9mila calorie e 3chili in più: cosa fare

Natale presenta il ‘conto’, 9mila calorie e 3chili in più: cosa fare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l'apoteosi c'è stata tra il 25 e il 26. "In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie". Come ogni anno, alla fine delle feste sulla bilancia "i chili in più arrivano a 3, con 9mila calorie in più", spiega all'Adnkronos Salute il nutrizionista Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute I consigli del nutrizionista Tradotto in chili, sommando gli eccessi vari lungo questo periodo, le calorie in più ad oggi sono almeno 6mila e quindi "possiamo dire che, in media, 1 kg in più lo abbiamo già 'guadagnato'". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Come ogni Natale che si rispetti, milioni di italiani si sono seduti a tavola per gustarsi un pranzo o una cena insieme a propri cari. Ma si sà, nel nostro Paese in tanti amano la buona cucina. E sgarrare la dieta diventa quasi una regola. (Liberoquotidiano.it)

Le feste natalizie sono l'occasione per portare nei nostri piatti prelibatezze della tradizione, prodotti tipici. Le tavole degli italiani in questi giorni sono imbandite a festa e anche nella nostra provincia la tradizione è rispettata. (OssolaNews.it)

Come bruciare i grassi del pranzo di Natale? Dopo un pranzo natalizio abbondante, è normale voler eliminare l’eccesso di calorie e grassi ingeriti. Nonostante un pasto abbondante non possa essere “cancellato” completamente, ci sono strategie utili per stimolare il metabolismo, bruciare calorie e riequilibrare il corpo. (Microbiologia Italia)

6 rituali Detox per superare le Feste senza compromettere il benessere

Come riprendersi dopo gli stravizi natalizi? Il suggerimento principale è non eccedere mai, né nell’abbuffarsi né nel privarsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il culmine si è raggiunto tra il 25 e il 26 dicembre, giorni in cui, secondo il nutrizionista Giorgio Calabrese interpellato da Adnkronos, si consumano in media 4mila calorie al giorno, ben oltre le 1.800 calorie giornaliere raccomandate. (Food Affairs)

6 rituali Detox per superare le Feste senza compromettere il benessere Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno, è inevitabile trovarsi immersi in un turbinio di cene aziendali, pranzi con amici e riunioni familiari. (sportoutdoor24.it)