Morto Rino Tommasi, icona del tennis in tv con Gianni Clerici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Se ne è andato a 90 anni Salvatore Tommasi, per tutti Rino, pilastro del giornalismo sportivo, noto soprattutto per le sue telecronache di tennis e pugilato di cui era grande esperto. Tennista lui stesso di discreto livello (ha vinto quattro titoli di campione italiano universitario e due medaglie di bronzo ai Giochi mondiali studenteschi), ha ricoperto ruoli nella Federtennis, prima di dedicarsi al giornalismo. (Quotidiano Sportivo)
Su altre fonti
Era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con Gianni Clerici: celebri i loro racconti dei match di tennis conditi da ironia e battute. Tommasi aveva iniziato la sua carriera giornalisti nel 1953 nell’agenzia "Sportinformazioni", dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. (Alto Adige)
Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento a 90 anni Salvatore Tommasi, per tutti Rino, un volto storico che ha accompagnato due generazioni di appassionati. (Today.it)
Rino Tommasi è morto a Verona, dove era nato 90 anni fa. Era la firma di punta del grande tennis e della boxe. (ilgazzettino.it)
Rino Tommasi ci ha lasciati oggi a 90 anni e da oggi sono orfano, giornalisticamente parlando. (Corriere Romagna)
Rino Tommasi se n’è andato all’età di novant’anni. E’ stato giornalista, conduttore tv, telecronista, organizzatore di eventi di boxe e grande amante e conoscitore del tennis. Rino era nato a Verona il 23 febbraio del 1934: a lungo firma della Gazzetta dello Sport per il pugilato e per il tennis, negli anni Ottanta lanciò "La grande boxe", programma televisivo settimanale di grande successo. (Moto.it)
Negli anni ottanta ideatore e conduttore di La grande boxe, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Spesso in coppia con l'amico Clerici ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010, a partire da TV Koper Capodistria, passando per Tele+ e Sky Sport. (fcinter1908)