Truffe al telefono, 3.500 segnalazioni in sei mesi. Le strategie subdole, da falsi guasti e enti inesistenti
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Il truffatore talvolta simula un guasto per chiedere di attivare un nuovo contratto, o di essere un fantomatico 'ente di verifica' per ottenere le credenziali: le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri media
Le truffe perpetrate attraverso il telemarketing stanno diventando sempre più pericolose. C’è chi, per esempio, ha ricevuto una chiamata fasulla da un truffatore che si spacciava per l’operatore telefonico attuale e avvisava di guasti … (La Stampa)
È quanto accaduto a PolisEnergia, azienda attiva nel mercato di luce e gas dal 2012, con un parco di clienti attivo anche in Toscana (è stata ad esempio la prima azienda ad aver tradotto la bolletta in cinese, conquistando così una fetta del mercato dell'area di Prato, comunità cinese molto numerosa) e in tutta Italia. (LA NAZIONE)
Secondo, perché così genera più curiosità. Tra i pericoli più insidiosi, ai primi posti troviamo sicuramente la truffa telefonica Wangiri. (Telefonino.net)
Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni l’azienda che fornisce il servizio di energia elettrica e gas ha deciso di varare una campagna di sensibilizzazione contro i truffatori proprio in questi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti è arrivata una comunicazione che ha come obiettivo quello di alzare il livello di attenzione per evitare sorprese. (SanremoNews.it)
MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. (Corriere Salentino)
«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Ma attenzione anche ai consensi online: quei dati possono essere usati per chiamate moleste o vere e proprie truffe». (ilmessaggero.it)