Telemarketing, boom di truffe (grazie all'IA): dai finti lavori stradali alle bollette, in sei mesi 3.500 segnalazioni

Telemarketing, boom di truffe (grazie all'IA): dai finti lavori stradali alle bollette, in sei mesi 3.500 segnalazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Dai presunti guasti a centraline e cabine elettriche alla realizzazione di falsi lavori stradali, dalla segnalazione di finti errori in bolletta alla richiesta di chiarimenti sui dati anagrafici. Anche fingendosi operatori di uffici inesistenti o enti nazionali. Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Ma attenzione anche ai consensi online: quei dati possono essere usati per chiamate moleste o vere e proprie truffe». (ilmessaggero.it)

MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. (Corriere Salentino)

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale ‘antitruffa’ che, in collaborazione con Codacons, Consumerismo No Profit, Assium e Oig, è gestito dall’associazione Arte che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Truffe al telefono, 3.500 segnalazioni in sei mesi. Le strategie subdole, da falsi guasti e enti inesistenti

È quanto accaduto a PolisEnergia, azienda attiva nel mercato di luce e gas dal 2012, con un parco di clienti attivo anche in Toscana (è stata ad esempio la prima azienda ad aver tradotto la bolletta in cinese, conquistando così una fetta del mercato dell'area di Prato, comunità cinese molto numerosa) e in tutta Italia. (LA NAZIONE)

Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. (La Stampa)

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)