Truffe telefoniche, colpito il 40% degli italiani: i consigli di ADOC Maglie per evitare spiacevoli sorprese

Truffe telefoniche, colpito il 40% degli italiani: i consigli di ADOC Maglie per evitare spiacevoli sorprese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Salentino ECONOMIA

MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. Tra le tecniche più comuni ci sono il “wangiri” e lo “spoofing”. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altre testate

Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)

Le truffe perpetrate attraverso il telemarketing stanno diventando sempre più pericolose. C’è chi, per esempio, ha ricevuto una chiamata fasulla da un truffatore che si spacciava per l’operatore telefonico attuale e avvisava di guasti … (La Stampa)

A mettere in guardia gli imperiesi questa volta è Enel Energia. (SanremoNews.it)

Telemarketing selvaggio, Luigi Gabriele (Consumerismo): «Attenti ai consensi online, niente accordi al cellulare»

Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. Secondo, perché così genera più curiosità. (Telefonino.net)

È quanto accaduto a PolisEnergia, azienda attiva nel mercato di luce e gas dal 2012, con un parco di clienti attivo anche in Toscana (è stata ad esempio la prima azienda ad aver tradotto la bolletta in cinese, conquistando così una fetta del mercato dell'area di Prato, comunità cinese molto numerosa) e in tutta Italia. (LA NAZIONE)

Luigi Gabriele è un esperto di diritto commerciale e il presidente di Consumerismo, associazione no profit che da anni si occupa della difesa dal telemarketing selvaggio. Ci sono sempre più truffe legate al telemarketing selvaggio. (ilmessaggero.it)