Truffe telefoniche in agguato, ora è Enel Energia a mettere in guardia gli utenti imperiesi

Truffe telefoniche in agguato, ora è Enel Energia a mettere in guardia gli utenti imperiesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SanremoNews.it ECONOMIA

A mettere in guardia gli imperiesi questa volta è Enel Energia. Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni l’azienda che fornisce il servizio di energia elettrica e gas ha deciso di varare una campagna di sensibilizzazione contro i truffatori proprio in questi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti è arrivata una comunicazione che ha come obiettivo quello di alzare il livello di attenzione per evitare sorprese. (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Ci sono sempre più truffe legate al telemarketing selvaggio. (ilmessaggero.it)

Tra le tecniche più comuni ci sono il “wangiri” e lo “spoofing”. (Corriere Salentino)

La truffa telefonica Wangiri diventa sempre più pericolosa

C’è chi, per esempio, ha ricevuto una chiamata fasulla da un truffatore che si spacciava per l’operatore telefonico attuale e avvisava di guasti … Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. (La Stampa)

Il truffatore talvolta simula un guasto per chiedere di attivare un nuovo contratto, o di essere un fantomatico 'ente di verifica' per ottenere le credenziali: le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (Gazzetta del Sud)

Si tratta di uno squillo inviato dai cybercriminali al tuo smartphone con l’obiettivo di farti richiamare. Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. (Telefonino.net)