La truffa telefonica Wangiri diventa sempre più pericolosa

La truffa telefonica Wangiri diventa sempre più pericolosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telefonino.net ECONOMIA

Tra i pericoli più insidiosi, ai primi posti troviamo sicuramente la truffa telefonica Wangiri. Si tratta di uno squillo inviato dai cybercriminali al tuo smartphone con l’obiettivo di farti richiamare. La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. Secondo, perché così genera più curiosità. (Telefonino.net)

Ne parlano anche altre fonti

Attivare pratiche positive e a tutela del cliente dopo episodi non facili da gestire. (LA NAZIONE)

Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni l’azienda che fornisce il servizio di energia elettrica e gas ha deciso di varare una campagna di sensibilizzazione contro i truffatori proprio in questi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti è arrivata una comunicazione che ha come obiettivo quello di alzare il livello di attenzione per evitare sorprese. (SanremoNews.it)

Truffe al telefono, 3.500 segnalazioni in sei mesi. Le strategie subdole, da falsi guasti e enti inesistenti

Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. (La Stampa)

«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Luigi Gabriele è un esperto di diritto commerciale e il presidente di Consumerismo, associazione no profit che da anni si occupa della difesa dal telemarketing selvaggio. (ilmessaggero.it)

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)