Truffe con il telemarketing, aumentano i casi. Strategie di raggiro sempre più sofisticate e difficili da smascherare

Truffe con il telemarketing, aumentano i casi. Strategie di raggiro sempre più sofisticate e difficili da smascherare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Le truffe perpetrate attraverso il telemarketing stanno diventando sempre più pericolose. Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. C’è chi, per esempio, ha ricevuto una chiamata fasulla da un truffatore che si spacciava per l’operatore telefonico attuale e avvisava di guasti … (La Stampa)

Su altre fonti

La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. Tra i pericoli più insidiosi, ai primi posti troviamo sicuramente la truffa telefonica Wangiri. (Telefonino.net)

Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Attivare pratiche positive e a tutela del cliente dopo episodi non facili da gestire. (LA NAZIONE)

Truffe telefoniche in agguato, ora è Enel Energia a mettere in guardia gli utenti imperiesi

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)

MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. (Corriere Salentino)

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni l’azienda che fornisce il servizio di energia elettrica e gas ha deciso di varare una campagna di sensibilizzazione contro i truffatori proprio in questi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti è arrivata una comunicazione che ha come obiettivo quello di alzare il livello di attenzione per evitare sorprese. (SanremoNews.it)