I Servizi all’oscuro, lite con Mantovano: Belloni lascia il Dis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La comunicazione a Giorgia Meloni è arrivata alla vigilia di Natale, con una lettera firmata il 23 dicembre. Pochi giorni dopo l’arresto della giornalista di Chora Media e del Foglio, Cecilia Sala. Ma la decisione di Elisabetta Belloni, anticipata ieri da Repubblica, di lasciare il Dis con quattro mesi di anticipo (il mandato scadeva ad … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo l’addio di Ruben Amorim, per Viktor Gyokeres e per tutto lo Sporting Lisbona, si sono vissuti alti e bassi con interrogativi sul futuro. Una macchina perfetta, con un terminale altrettanto perfetto, in una situazione che si è complicata per certi versi con Porto e Benfica che rincorrono la capolista di Lisbona adesso, che sembrava indirizzata verso un dominio assoluto nel campionato portoghese. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
Il governo, in tempi stretti, nominerà un successore. Elisabetta Belloni si è dimessa e ha lasciato l'incarico di direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato prevista nel mese di maggio. (Il Giornale d'Italia)
In realtà la decisione dell’ex alta funzionaria del ministero degli Esteri nominata dall’allora premier Mario Draghi direttrice generale del Dis nel 2021 era già stata presa, anche se il pasticcio del caso di Cecilia Sala, la giornalista in carcere in Iran, ha fatto la sua parte. (il manifesto)
Le dimissioni avranno valore dal prossimo 15 gennaio, ma la decisione di fare un passo indietro era già nell’aria da qualche mese. Tanto che alcuni suoi collaboratori più stretti negli uffici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che l’ambasciatrice Elisabetta Belloni dirigeva dal 2021, già iniziavano a prepararsi al momento del commiato. (Avvenire)
Tra i papabili successori c’è Figliuolo.«Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. #ElisabettaBelloni»: sono passati quasi due anni da quel tweet delle 21.34 del 28 gennaio 2022 di Beppe Grillo, che annunciava l’intesa raggiunta da Lega, M5s e... (La Verità)
Confermate le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis il 15 gennaio - il suo mandato, in realtà, sarebbe scaduto a maggio - si apre la partita della successione all'ambasciatrice al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. (Adnkronos)