Berlinguer “Prima della fine”: in un documentario il racconto del segretario del PCI e del suo popolo

Berlinguer “Prima della fine”: in un documentario il racconto del segretario del PCI e del suo popolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non c’è una parola o una immagine che sia di oggi, nel film documentario “Prima della fine”: il racconto dell’ultima settimana di Enrico Berlinguer – dal malore a Padova alla folla oceanica dei funerali – è tutto composto esclusivamente da immagini dell’epoca e da testimonianze vicine a quei giorni della primavera 1984. Frutto di un lavoro di due anni, “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” è stato proiettato a Varese nell’ambito del festival GlocalDoc, alla presenza di Giuseppe Cassaro, che ha composto le musiche e si è occupato di un pezzo centrale della produzione: la ricerca in archivio, dentro a una mole sterminata di filmati, registrazioni, documenti. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Doppio appuntamento umbro per il regista veneto Andrea Segre, che martedì 12 novembre presenterà il suo ultimo film “Berlinguer. La grande ambizione”, al Cinema Concordia di Marsciano al termine della proiezione in programma alle 18 e al PostModernissimo di Perugia alle 21. (ilmessaggero.it)

A Luciana Castellina quel Berlinguer non è piaciuto. “Non è lui”, dice, “ma una versione ridotta, banalizzata: sembra un dirigente del Partito Liberale”. (Il Fatto Quotidiano)

Andrea Segre – Il regista Andrea Segre sarà protagonista di due incontri in Umbria martedì 12 novembre per presentare il suo ultimo lavoro cinematografico, “Berlinguer. La grande ambizione”. Il film, che ha aperto la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, ha conquistato il Premio Vittorio Gassman come Miglior attore per Elio Germano, che interpreta il ruolo di Enrico Berlinguer (Umbria Journal il sito degli umbri)

Bergamo, Elio Germano al Conca Verde per il «suo» Berlinguer: «Non era un eroe, ma un uomo dedito al bene comune»

Spalti gremiti in ogni ordine di posti, avrebbe esordito Sandro Ciotti, con la sua mitologica voce roca. Dopo la proiezione della pellicola su Enrico Berlinguer, c'è il dibattito. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

"La democrazia deve essere in mano ai cittadini ma parlarne oggi è difficile. È la riflessione di Elio Germano, ospite al Parma Film Festival dove ha presentato La ambizione, in riferimento agli scontri di sabato 9 novembre a seguito del corteo di estrema destra nel centro del capoluogo di regione. (La Repubblica)

Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. (Live Comune di Venezia)