eppure il vento soffia ancora - Berlinguer - La grande ambizione (2024)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rappresentare la complessità sociale e politica degli anni 70 in Italia, non è impresa facile, così come non è facile descrivere un uomo e il suo sogno di democrazia, sicuramente il volto più rappresentativo della sinistra italiana, ma Andrea Segre, affidando il ruolo di Enrico Berlinguer a un appassionato Elio Germano, riesce a toccare corde profonde nello spettatore. Partendo da un arco temporale che inizia dal golpe in Cile nel 1973, fino all'omicidio di Aldo Moro nel 78, vediamo il segretario del partito comunista tra un febbrile lavoro nella sede del partito, i comizi in campagna elettorale, gli incontri con gli operai, e tra le mura domestiche, marito e padre , a mio avviso la parte più riuscita del film (MYmovies.it)
La notizia riportata su altre testate
In particolare, la figura di Ingrao. Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. (Il Fatto Quotidiano)
Scarica la programmazione dal 14 al 20 novembre 2024 Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. (Live Comune di Venezia)
460 persone assistono in rigoroso silenzio al film La grande ambizione. Biglietti esauriti on line in un paio d'ore. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
– Ci è costato tanta fatica ma al tempo stesso ci ha procurato tanta felicità e soddisfazione. "Questo film è stato per noi come una lunga passeggiata in montagna – ha confidato Andrea Segre. (il Resto del Carlino)
Doppio appuntamento umbro per il regista veneto Andrea Segre, che martedì 12 novembre presenterà il suo ultimo film “Berlinguer. Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. (ilmessaggero.it)
Il programma della giornata inizia alle ore 18.15 con un dialogo a più voci sul tema ‘Perché ancora Berlinguer’. Il regista Andrea Segre sarà presente infatti nella sala per accompagnare il suo film ‘Enrico Berlinguer. (il Resto del Carlino)