un berlinguer per il xxi secolo - Berlinguer - La grande ambizione (2024)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La grande ambizione di Enrico Berlinguer era quella di elevare una giovane nazione repubblicana che in quegli anni (1973-'78) provava a diventare adulta, nonostante la strategia della tensione che faceva di tutto per farla sprofondare nell'irrazionalità e cedere alla paura. Berlinguer è stato un politico lungimirante, coraggioso, un uomo serio,sobrio, competente, umile, deciso a realizzare la sua visione di società: elevare l'intera comunità italiana ponendosi alla guida di un Partito che rappresentasse tutti i lavoratori italiani e insieme costruire il socialismo senza uscire dalla democrazia. (MYmovies.it)
Ne parlano anche altri media
Rappresentare la complessità sociale e politica degli anni 70 in Italia, non è impresa facile, così come non è facile descrivere un uomo e il suo sogno di democrazia, sicuramente il volto più rappresentativo della sinistra italiana, ma Andrea Segre, affidando il ruolo di Enrico Berlinguer a un appassionato Elio Germano, riesce a toccare corde profonde nello spettatore. (MYmovies.it)
Per la prima volta un film ripercorre il suo pensiero politico in modo rispettoso, efficace, sobrio. L’unico appunto: la discussione nella Direzione del Pci è un po’ artefatta, bozzettistica. (Il Fatto Quotidiano)
Doppio appuntamento umbro per il regista veneto Andrea Segre, che martedì 12 novembre presenterà il suo ultimo film “Berlinguer. Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. (ilmessaggero.it)
La giornalista ed europarlamentare: mostrano solo 3 discorsetti, sembra un professorino (Open)
Elio Germano si conferma (Inside Over)
Luciana Castellina ha definito il Berlinguer del film un … Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. (Il Fatto Quotidiano)