Casa green, scatta il panico: 2,5 milioni vogliono vendere per sopravvivere

Casa green, scatta il panico: 2,5 milioni vogliono vendere per sopravvivere
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Benedetta Vitetta 22 giugno 2024 Troppe spese per ristrutturare casa, meglio venderla. Nonostante sia entrata in vigore meno di un mese fa, la nuova direttiva Ue sulle “case green” sta già scatenando il panico tra i cittadini nel Bel paese. Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, sono quasi 2,5 milioni gli italiani che hanno già deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Tanto ci costerebbe adeguarci alla direttiva Ue Case Green (Energy Performance of Buildings Directive) qualora venisse recepita dall’Italia, stando a un modello elaborato ad hoc da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. (la Repubblica)

Gli italiani iniziano a riflettere sulla casa verde. (La Stampa)

La norma riguarderà circa 5 milioni di immobili con spese tra i 20 e i 55.000 euro ed esborsi complessivi per 180 miliardi.L’allarme su queste pagine lo abbiamo lanciato da tempo. L’obbligo di mettere in regola un numero elevato di immobili in pochi an... (La Verità)

Case green, 2,5 milioni di italiani pronti a vendere casa

(Adnkronos) – Svezia, Danimarca e Finlandia sono in cima alla classifica dei Paesi che perseguono la transizione energetica, secondo il Forum economico mondiale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nonostante sia entrata in vigore da poco, la normativa Ue sulle case green inizia già a produrre i primi effetti tanto è vero che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, quasi 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (NT+ Condominio)

Ma anche chi oggi vuole comprare casa è spesso condizionato dalla nuova norma; sempre secondo l’indagine, ci sono quasi 3 milioni di italiani in cerca di un immobile che hanno cambiato i propri criteri di selezione limitando la ricerca alle sole abitazioni efficienti, non toccate dalla direttiva UE; una tendenza diffusa maggiormente nelle regioni del Nord ovest, dove la percentuale arriva al 60%, a fronte di una media nazionale pari al 50%. (LA STAMPA Finanza)