L'eco-panico in Italia: milioni di proprietari di case considerano la vendita

La nuova direttiva dell'Unione Europea sulle "case green" ha scatenato un'ondata di preoccupazione tra i proprietari di case in Italia. Nonostante sia stata introdotta meno di un mese fa, la direttiva sta già causando un'ondata di vendite immobiliari. Secondo un sondaggio commissionato da Facile.it a mUp Research e Bilendi, quasi 2,5 milioni di italiani hanno già deciso di mettere in vendita le loro case per evitare i potenziali costi futuri di ristrutturazione.

La direttiva di Bruxelles sulle case green è considerata la più impopolare e preoccupante tra le cosiddette "eurofollie". In Italia, l'obbligo di efficienza energetica riguarda quasi 5 milioni di immobili. Le spese di ristrutturazione variano tra i 30.000 e i 55.000 euro per famiglia, cifre che stanno causando preoccupazione tra i proprietari di case.

La transizione ecologica sta procedendo con difficoltà su vari fronti per diversi motivi. Un problema principale è l'efficienza energetica degli edifici, resa ancora più evidente dopo il dibattito e le polemiche attorno alla recente Direttiva Green dell'Unione Europea. Questa situazione ha messo in luce la necessità di trovare soluzioni che possano affrontare più problemi contemporaneamente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo