Adeguare l'Italia alla direttiva Case Green potrebbe costare 180 miliardi di euro

Adeguare l'Italia alla direttiva Case Green potrebbe costare 180 miliardi di euro
la Repubblica ECONOMIA

Circa 180 miliardi di euro. Tanto ci costerebbe adeguarci alla direttiva Ue Case Green (Energy Performance of Buildings Directive) qualora venisse recepita dall’Italia, stando a un modello elaborato ad hoc da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Una cifra comparabile con quanto è stato speso nell’ultimo triennio tra superbonus, ecobonus e bonus casa, ma che per essere efficace dovrebbe essere “spalmata” su un numero davvero molto più ampio di edifici, in particolare quelli nelle peggiori condizioni appartenenti alla classe G, che sono circa 5 milioni (il 40% dell’intero parco immobiliare italiano) e andrebbero adeguati per quasi la metà. (la Repubblica)

Su altri media

Nonostante sia entrata in vigore da poco, la normativa UE sulle case green inizia già a produrre i primi effetti tanto è vero che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, quasi 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (LA STAMPA Finanza)

Nonostante sia entrata in vigore da poco, la normativa Ue sulle case green inizia già a produrre i primi effetti tanto è vero che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, quasi 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (NT+ Condominio)

Gli italiani iniziano a riflettere sulla casa verde. (La Stampa)

La scure sulle case green provoca i primi danni: 2,5 milioni già in vendita

Troppe spese per ristrutturare casa, meglio venderla. Nonostante sia entrata in vigore meno di un mese fa, la nuova direttiva Ue sulle “case green” sta già scatenando il panico tra i cittadini nel Bel paese. (Liberoquotidiano.it)

(Adnkronos) – Svezia, Danimarca e Finlandia sono in cima alla classifica dei Paesi che perseguono la transizione energetica, secondo il Forum economico mondiale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’obbligo di mettere in regola un numero elevato di immobili in pochi an... Si cede per evitare le future ristrutturazioni. (La Verità)