Confedilizia, norma case green un pericolo per i proprietari

Confedilizia, norma case green un pericolo per i proprietari
Gazzetta del Sud ECONOMIA

«L'Ance dice che la direttiva 'case green' è un provvedimento che 'offre delle opportunità che bisogna cogliere senza timore'. Certo, per le imprese edili quella direttiva è un’opportunità, non fatichiamo a crederlo. Per i proprietari di casa, invece, è un pericolo.» Così il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa in una nota. «E noi siamo orgogliosi di aver combattuto fin dal 2021 per attenuarne l’impatto, in parte riuscendovi. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Post Views: 10 Related posts: Nestlé, 110 anni di eccellenza in Italia: un’impresa che si racconta (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si cede per evitare le future ristrutturazioni. La norma riguarderà circa 5 milioni di immobili con spese tra i 20 e i 55.000 euro ed esborsi complessivi per 180 miliardi.L’allarme su queste pagine lo abbiamo lanciato da tempo. (La Verità)

Ma anche chi oggi vuole comprare casa è spesso condizionato dalla nuova norma; sempre secondo l’indagine, ci sono quasi 3 milioni di italiani in cerca di un immobile che hanno cambiato i propri criteri di selezione limitando la ricerca alle sole abitazioni efficienti, non toccate dalla direttiva UE; una tendenza diffusa maggiormente nelle regioni del Nord ovest, dove la percentuale arriva al 60%, a fronte di una media nazionale pari al 50%. (LA STAMPA Finanza)

Norma case green: 2 milioni e mezzo di italiani sarebbero pronti a vendere casa

Una cifra comparabile con quanto è stato speso nell’ultimo triennio tra superbonus, ecobonus e bonus casa, ma che per essere efficace dovrebbe essere “spalmata” su un numero davvero molto più ampio di edifici, in particolare quelli nelle peggiori condizioni appartenenti alla classe G, che sono circa 5 milioni (il 40% dell’intero parco immobiliare italiano) e andrebbero adeguati per quasi la metà. (la Repubblica)

Troppe spese per ristrutturare casa, meglio venderla. Nonostante sia entrata in vigore meno di un mese fa, la nuova direttiva Ue sulle “case green” sta già scatenando il panico tra i cittadini nel Bel paese. (Liberoquotidiano.it)

Ma anche chi oggi vuole comprare casa è spesso condizionato dalla nuova norma. (NT+ Condominio)