Bankitalia vede inflazione vicina a target: "Le restrizioni non sono più necessarie"

Bankitalia vede inflazione vicina a target: Le restrizioni non sono più necessarie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Il governatore della Banca d'Italia Panetta alla Bocconi ricorda come in questa fase serva una politica espansiva “Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie“. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Reuters (Avvenire)

Il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, in un incontro con gli studenti all'Università Bocconi di Milano, invita dunque la Banca centrale europea a cambiare la politica monetaria, continuando a tagliare i tassi di interesse. (TGR Lombardia)

Con l’inflazione nell’area euro che si avvicina all'obiettivo della banca centrale euroopea e le proiezioni che indicano «una stabilizzazione ben al di sotto del 2% entro il 2025», il governatore ha evidenziato che «le condizioni di politica monetaria restrittiva non sono più necessarie» e ha auspicato «un rapido ritorno a tassi neutrali» sarebbe essenziale per stimolare la domanda interna e favorire la crescita economica, che invece è stagnantee finora è stata trainata dall’export. (Corriere della Sera)

Bce, Panetta: "Condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie"

Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. Il governatore di Bankitalia e membro del board della Bce, intervenuto stamattina all'Università Bocconi di Milano, ha affermato che l'Eurotower deve "normalizzare la politica monetaria, muovere verso la neutralità o anche in territorio espansivo, se necessario". (il Giornale)

Un messaggio chiaro che richiama all’urgenza di una maggiore attenzione sulla crescita economica reale, piuttosto che sull’inflazione come unico obiettivo. Durante un intervento all’Università Bocconi, Panetta ha sottolineato la necessità di abbandonare le politiche monetarie restrittive per evitare il rischio di una stagnazione economica nel 2025. (QuiFinanza)

(Adnkronos) – La Banca centrale europea deve tagliare i tassi fino a riportarli a neutralità. “Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale – o addirittura espansivo, se necessario”, sottolinea. (CremonaOggi)