Panetta (Bankitalia): "In Ue oggi il malato è la Germania, non più l'Italia"

Panetta (Bankitalia): In Ue oggi il malato è la Germania, non più l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. Il governatore di Bankitalia e membro del board della Bce, intervenuto stamattina all'Università Bocconi di Milano, ha affermato che l'Eurotower deve "normalizzare la politica monetaria, muovere verso la neutralità o anche in territorio espansivo, se necessario". "Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all'università Bocconi, a Milano. (Tiscali Notizie)

"Non c'e' niente di esotico nel dire che dobbiamo eliminare la restrizione che comprime la domanda - ha aggiunto -. E' quanto ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Fondazione Pinardi a Milano (Il Sole 24 ORE)

«L'economia dell'area dell'euro è tornata a condizioni più normali» e ora secondo il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta «la Bce può permettersi di normalizzare la politica monetaria. Dovrebbe farlo portando i tassi di policy a un livello neutrale, in linea con le prospettive economiche e di inflazione, in modo da evitare il rischio di undershooting, tornando a un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il suo orientamento a medio termine. (Milano Finanza)

Panetta: "Con Trump incertezze su lotta all'inflazione". E su Bce: "Politiche monetarie restrittive non più necessarie"

Le politiche monetarie "restrittive" della Bce "non sono più necessarie". "In questa attuale fase dovremmo focalizzarci più sulla debolezza dell'economia reale. (Tuttosport)

Reuters (Avvenire)

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)