Panetta striglia la Bce: “Tassi troppo alti, senza crescita inflazione sotto il target”

Panetta striglia la Bce: “Tassi troppo alti, senza crescita inflazione sotto il target”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

“Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 19 nov. Oggi se devi ridefinire chi sia il malato d’Europa non è l’Italia, probabilmente è la Germania, secondo quanto si legge sulla stampa. (Agenzia askanews)

C’è la minaccia dei dazi a incutere timore per i suoi effetti negativi che avrebbe sulle valute mondiali e anche sulle politiche monetarie delle principali banche centrali. Ma non sembra che le cose stiano messe così, almeno a guardare i bond del Tesoro italiani indicizzati. (InvestireOggi.it)

Roma, 19 nov. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all’università Bocconi, a Milano. (Agenzia askanews)

Panetta (Bankitalia): "In Ue oggi il malato è la Germania, non più l'Italia"

Roma, 19 nov. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all’Università Bocconi a Milano. (Agenzia askanews)

Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. "Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. (il Giornale)

Senza una ripresa sostenuta, c'è il rischio che l'inflazione venga spinta sotto gli obiettivi, aprendo a uno scneario che sarebbe difficile per la politica monetaria contrastarla e dovrebbe essere evitata". (Tuttosport)