Panetta: “Oggi è la Germania il malato d’Europa, non più l’Italia. Basta politiche restrittive”

Panetta: “Oggi è la Germania il malato d’Europa, non più l’Italia. Basta politiche restrittive”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ECONOMIA

"Dieci anni fa l'Italia era il malato d'Europa, ora non è più così". Così il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi di Milani. "Ora se dovessimo definire un malato d'Europa, questo è probabilmente la Germania, da quello che si legge sulla stampa, (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

"Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. (il Giornale)

“Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale – o addirittura espansivo, se necessario”, sottolinea. Così il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, in un incontro a Milano alla Bocconi (CremonaOggi)

Riflettori accesi sui tassi dell’euro, la situazione attuale deve spingere verso un taglio: “È il momento di normalizzare il nostro orientamento di politica monetaria e passare a un territorio neutrale o, se necessario, addirittura espansivo”. (Nicola Porro)

L'economia va male, Lagarde deve cambiare verso. La strigliata di Panetta (di G. Del Vecchio)

Punto cruciale è stato la politica monetaria che, dice Panetta, deve ritornare alla normalità: con inflazione in calo e domanda interna stagnante non può più essere restrittiva, deve passare a una strategia neutrale se non espansiva. (TGR Lombardia)

Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. “Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. (Finanzaonline)

Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. Per l'Europa - e ovviamente anche per l'Italia - l'inflazione non è più un problema, i veri guai sono altri: la produzione indust… (L'HuffPost)