Tra i 16 migranti sbarcati oggi in Albania anche quattro minorenni: verranno riportati in Italia

Tra i 16 migranti sbarcati oggi in Albania anche quattro minorenni: verranno riportati in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

I quattro hanno riferito di avere meno di 18 anni e dunque, in via cautelare, verranno riaccompagnati in Italia. Nel nostro Paese saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene per situazioni analoghe. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

“Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. “Si sprecano risorse pubbliche italiane che potrebbero essere usate molto meglio per creare accoglienza e diritti per tutti, per portare sedici persone in Albania in un vero e proprio lager” prosegue la presidente della Ong che definisce le strutture come “non dignitose e rispettose dei diritti umani”. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La protesta degli albanesi contro l'arrivo dei migranti: Rama e Meloni raffigurati come carcerieri (La Stampa)

Migranti, chi in Italia e chi no. Una selezione senza basi giuridiche

Il protocollo sottoscritto con l'Albania è "un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone" e "la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". (La Provincia di Cremona e Crema)

Sono stati voluti e difesi da Giorgia Meloni in persona, che per farlo continua però a raccontare bugie sulla loro efficacia e sulla loro gestione. (Fanpage.it)

Non occorrono competenze tecniche particolari per capire che questa selezione incide sulla condizione giuridica (e sulla vita) delle persone interessate. La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)