Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania

Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

"Ho interrogato il Ministro Piantedosi riguardo alla prevenzione e al rischio di infiltrazioni criminali nei lavori legati ai centri per migranti in Albania. Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". (Tiscali Notizie)

Su altre testate

I centri per migranti in Albania sono un inutile (e dannoso) spreco di soldi (Today.it)

Sono arrivati in porto questa mattina attorno alle 8 i sedici migranti egiziani e bengalesi destinati ai centri di Shengjin e Gjader in Albania. Tutti quanti sono stati intercettati dalla Finanza davanti a Lampedusa nella notte fra domenica e lunedì mentre sull’isola approdavano 1.200 persone e portati a bordo della nave Libra della Marina Militare. (la Repubblica)

Per questo i due giovani, come documentato in un video del Fattoquotidiano.it, e confermato da fonti dell’autorità portuale albanese all’Ansa, sono stati “trasferiti su una motovedetta per esser riportati sulla nave Libra, diretti in Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti in Albania, Miccio (Emergency): “Spregio alla dignità umana. Preoccupante che l’Ue consideri questo un possibile modello”

"L'attenzione riservata al progetto da 15 Paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". (Il Sole 24 ORE)

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Mattarella, spinta alla cittadinanza: «Nella Carta le basi per la solidarietà» Roma ha stanziato all'incirca 65 milioni di euro per la costruzione di queste strutture, dal 2025 in poi i costi di gestione dovrebbero aggirarsi intorno ai 120 milioni di euro all’anno. (ilmessaggero.it)

“Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. Lo dice al Fatto.it la presidente di Emergency Rossella Miccio nella giornata in cui la prima nave della Marina con sedici persone è arrivata al porto di Shengjin. (Il Fatto Quotidiano)