Dal MASE in arrivo 50 milioni per i ‘progetti bandiera’ (finanziati dal PNRR) sulla produzione di idrogeno green
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un decreto direttoriale (il n. 235 del 27 novembre 2024, qua il testo completo) finalizzato a definire le modalità di erogazione delle risorse pubbliche destinate a sostenere i 5 ‘progetti bandiera’ relativi alla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse nelle regioni: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia e Umbria. (Hydronews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si tratta di un documento che definisce obiettivi e azioni da intraprendere per sostenere la domanda e lo sviluppo delle infrastrutture, promuovendo la filiera produttiva. Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi. (PMI.it)
Così il presidente del Gse, Paolo Arrigoni, a margine della presentazione Strategia nazionale sull’idrogeno. xb1/ads (CremonaOggi)
Un piano che contempla orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell'idrogeno rinnovabile e a bassa emissione. «L'idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione». (il Giornale)
Dopo nove mesi di lavoro del gruppo voluto dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, arriva la strategia nazionale sull’idrogeno con tre scenari di diffusione, a seconda del diverso grado di sviluppo del vettore che il governo considera cruciale per la decarbonizzazione del Paese e dei suoi consumi finali (soprattutto, di quelli collegati a trasporti e industria hard to abate). (Il Sole 24 ORE)
Il governo "è determinato nel portare avanti questa sfida" ha assicurato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto in occasione della presentazione della "Strategia nazionale idrogeno" elaborata dal Mase. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Il settore può già contare su oltre 6 miliardi di risorse" (LAPRESSE)