Portafoglio 2025: Usa, India e oro per contrastare la volatilità, la view di Gamma Capital Markets
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 sarà un nuovo anno cruciale per i mercati globali, segnato da elevate aspettative e un panorama economico e politico in trasformazione. Con il consenso degli analisti che converge su una previsione ottimistica per i mercati azionari. Il 2025 si prospetta come un anno di “transizione e selezione attenta all’interno dei mercati globali”. In un contesto caratterizzato da sfide politiche, dinamiche economiche contrastanti e aspettative elevate, la capacità di navigare con flessibilità e precisione sarà determinante per capitalizzare le opportunità e proteggere i portafogli dagli inevitabili rischi. (Finanzaonline)
Se ne è parlato anche su altre testate
I quattro punti principali dell’agenza politica della nuova amministrazione Trump (dazi, contrasto all’immigrazione, meno imposte per le imprese e deregolamentazione delle attività economiche) avranno infatti effetti non solo su commercio mondiale, crescita, inflazione e sui rapporti con l’Europa e gli altri Paesi, ma anche sull’andamento delle principali piazze finanziarie internazionali. (Corriere della Sera)
Un investitore su due crede che il mercato toro per le borse continuerà la sua corsa anche nel 2025 e sono in particolare tre le variabili i cui sviluppi sono attesi con trepidazione dagli investitori. (Wall Street Italia)
L'atteggiamento più cauto da parte della Fed sull'allentamento del costo del denaro, però, porta gli operatori a puntare su indebolimento dell'euro sul dollaro. Borse in rialzo da qui a sei mesi e altri quattro tagli dei tassi da parte della Bce entro la fine dell'anno. (Il Sole 24 ORE)
La crescita del 2025 potrebbe vedere il passaggio dal settore dei servizi al manifatturiero, spinto dalla domanda accumulata di beni, investimenti nelle energie rinnovabili, nell'IA e nel trasferimento di produzione in Paesi più favorevoli. (Fondionline.it)
Le infrastrutture statunitensi, i semiconduttori e le compagnie aeree sono le opportunità più interessanti per gli investitori nel 2025. A individuarle Tom O’Hara, portfolio manager di Janus Henderson che analizza i temi che influenzeranno maggiormente le borse europee nel 2025 e da qui le occasioni di guadagno. (Finanzaonline)
La crescita di Wall Street è stata invece più sostanziosa, il NASDAQ Composite è salito +28,6%, grazie al boom dell'intelligenza artificiale, l'S&P500 del +23,3% e il Dow Jones Industrial del +13%. Effetto Trump sui mercati (Websim)