Borse e mercati, le previsioni per il 2025. I 10 fattori che potrebbero incidere sull'andamento

Borse e mercati, le previsioni per il 2025. I 10 fattori che potrebbero incidere sull'andamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Come sarà il 2025 delle Borse internazionali? I segnali restano discordanti: se il 2024 è stato uno degli anni migliori di Wall Street, gli ultimi giorni si sono chiusi in deciso calo come non accadeva da tempo, secondo quanto segnala Il Sole 24 Ore. Le previsioni per quest'anno però sembrano positive: l'indice S&P 500 di Wall Street ha chiuso il 2024 a 5.881 punti ma per fine 2025 Bank of America vede l’indice a 6.666 punti, mentre Deutsche Bank, JP Morgan e Morgan Stanley a 6.500. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l'incremento registrato dagli indici delle principali piazze finanziarie nell'anno appena chiuso, la maggior parte degli analisti scommette comunque su listini ancora in crescita. (ilmessaggero.it)

Dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca (con le sue ‘promesse elettorali’) alle elezioni in Germania, senza dimenticare le riunioni delle banche centrali (Fed e Bce in testa) che scandiranno i prossimi mesi. (Borse.it)

L’Economia de Il Corriere della Sera ha preso in considerazione le cosiddette blue chip, ovvero – in gergo finanziario – le società a maggiore capitalizzazione e con politiche di remunerazione del capitale investito più generose, per capire cosa consigliare agli investitori in vista del 2025. (Sky Tg24 )

Borse, operatori positivi per il 2025. Si punta su 4 tagli della Bce

I quattro punti principali dell’agenza politica della nuova amministrazione Trump (dazi, contrasto all’immigrazione, meno imposte per le imprese e deregolamentazione delle attività economiche) avranno infatti effetti non solo su commercio mondiale, crescita, inflazione e sui rapporti con l’Europa e gli altri Paesi, ma anche sull’andamento delle principali piazze finanziarie internazionali. (Corriere della Sera)

Così gli ultimi risultati del Retail Investor Beat di eToro, sondaggio condotto su base trimestrale dalla piattaforma di trading e investimento su un campione di 10.000 investitori distribuiti in 12 Paesi nel mondo, di cui 1.000 in Italia. (Wall Street Italia)

L'atteggiamento più cauto da parte della Fed sull'allentamento del costo del denaro, però, porta gli operatori a puntare su indebolimento dell'euro sul dollaro. Borse in rialzo da qui a sei mesi e altri quattro tagli dei tassi da parte della Bce entro la fine dell'anno. (Il Sole 24 ORE)