Vincenzo Coviello e i conti spiati, la Procura: «Il bancario ha agito in concorso con altri». Lui: «Mai divulgato quelle informazioni»

Vincenzo Coviello e i conti spiati, la Procura: «Il bancario ha agito in concorso con altri». Lui: «Mai divulgato quelle informazioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

L'impiegato di Intesa Sanpaolo Vincenzo Coviello, «verosimilmente in concorso e previo concerto con persona/e da identificare» (mandante e destinatario delle informazioni riservate), ha compiuto accessi informatici abusivi «ai dati finanziari di istituzioni poste a fondamento della Repubblica e loro familiari e/o collaboratori, al fine di procurare a sé e/o ad altri, attraverso la consultazione di quei dati, notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato o, comunque, nell'interesse politico, interno o internazionale dello Stato, dovevano rimanere segrete». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La procura di Bari ha aperto un'indagine a seguito di una denuncia di un correntista di Intesa Sanpaolo a carico di Vincenzo Coviello, l'impiegato di banca licenziato per aver spiato i movimenti dei conti correnti di moltissimi politici e personaggi famosi, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (QuiFinanza)

Un bancario seduto al terminale giusto può accedere a tutta la nostra vita economica racchiusa in quella banca. (la Repubblica)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO https://whatsapp. (tviweb)

Conti correnti, chi ha l’accesso e come funzionano i controlli: dal Fisco alle banche

L’uomo è indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato: ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari gli hanno perquisito la casa e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici. (Sky Tg24 )

Lo scudo, se non l’unico, perlomeno il più robusto, è la Gdpr. Il regolamento europeo per la tutela dei dati personali. È la legge europea che stabilisce le norme per la gestione dei dati e delle informazioni in caso di violazione dei nostri dati. (la Repubblica)

Le normative vigenti permettono sia all’Agenzia delle Entrate che agli istituti di credito di consultare le informazioni contenute nei conti correnti. Per il Fisco tali verifiche permettono di accertare la veridicità dei dati in sede di dichiarazione dei redditi, ma il contribuente è tenuto a dare spiegazioni valide anche sui movimenti di denaro che avvengono sul proprio conto, come ha stabilito di recente la Corte di Cassazione. (Sky Tg24 )